Anno XX
Numero 2
Aprile 2008

Ambienti Scolastici

Un’ora di lezione è un’opera estremamente fragile che ha bisogno di molti elementi per dare pienamente frutto: un insegnante coinvolgente, una classe disposta ad ascoltare e imparare, un ambiente sano e funzionale. I rumori che distolgono l’attenzione sono sempre in agguato e rischiano di vanificare ogni tentativo di comunicazione.
Immaginiamo quali difficoltà si possano creare in una scuola dove la pazienza e i timpani di maestre e maestri sono messi a dura prova dalle voci squillanti, magari dai litigi e dai pianti dei bambini. Le numerose realizzazioni Coverd  (solo in parte testimoniate dalle foto contenute in queste pagine) lasciano trasparire la competenza e l’attenzione verso gli ambienti in cui ragazzi e insegnanti trascorrono buona parte della loro giornata.
Anche in questi casi, forse soprattutto, risulta evidente la speciale importanza della dimensione cromatica e la cura nell’abbinare sempre e in ogni caso comfort acustico ed estetico.
In numerosissimi interventi, dalle scuole materne a quelle elementari, è stato possibile vivacizzare gli ambienti (aule, sale giochi, ma anche un atrio, addirittura) con applicazioni cromatiche e disegni geometrici formati dai pannelli della controsoffittatura, utilizzati in diverse dimensioni e disposti secondo schemi appositamente studiati dall’Ufficio tecnico Coverd.
In altri casi, la scelta monocromatica per le aule degli asili ha voluto valorizzare le componenti di luminosità, serenità e tranquilla operosità trasmesse dall’ambiente.